VITE A RICIRCOLO DI SFERE:
vantaggi d’utilizzo e applicazioni
La vite a ricircolo di sfere è un sistema meccanico che permette la trasformazione di un moto rotatorio in un movimento lineare e/o viceversa.
Una delle sue principali caratteristiche è l’elevata efficienza, ottenuta grazie al rotolamento delle sfere interposte tra vite e madrevite.
Infatti, uno dei maggior vantaggi dell’azionamento VRS che lo differenzia ad altri sistemi alternativi, quali viti trapezie, è l’attrito volvente nei punti di contatto che si manifesta quando un corpo rotola sulla superficie di un altro. Diversamente il sistema a vite trapezia presenta nella zona di contatto l’attrito radente( la superficie del filetto della vite striscia direttamente sulla superficie del filetto della madrevite).
Se confrontato con una vite a scorrimento tradizionale, il VRS si movimenta con un valore di coppia di azionamento inferiore; avendo meno punti di contatto l’attrito è minore, e lo scorrimento può arrivare a velocità elevate senza il rischio di surriscaldamento.
…Vantaggi e svantaggi dell’attrito
Nella VRS in cui l’attrito è minore si ha maggior velocità e meno surriscaldamento motore, ma con possibilità di moto reversibile. Si consiglia dunque l’applicazione di un freno motore.
Nella vite trapezia in cui l’attrito è elevato si riescono invece a sostenere carichi gravosi senza inversione del moto (irreversibilità).
La vite a ricircolo di sfere dunque, se utilizzata con le giuste accortezze, è in grado di fornire un notevole incremento a livello di prestazioni, e velocità più elevate a parità di carico.
VANTAGGI GARANTITI DALL’UTILIZZO DELLA VITE A RICIRCOLO DI SFERE
✓ ELEVATO RENDIMENTO E DURATA
✓ ELEVATA RESISTENZA ALL’USURA
✓ MAGGIORE VELOCITÀ
✓ SIGNIFICATIVA RIGIDITÀ ASSIALE
✓ NOTEVOLE RIDUZIONE DELL’ATTRITO FRA LE PARTI A CONTATTO
✓ BASSA RUMOROSITÀ
APPLICAZIONI
Le viti a ricircolo di sfere vengono utilizzate soprattutto in combo con attuatori lineari e martinetti meccanici dove sono richieste elevate velocità lineari ed elevati fattori di utilizzo, con funzionamenti continui. Esse garantiscono precisioni di spostamento altissime e notevole rigidezza per supportare anche carichi pesanti ad alte velocità di rotazione.
MAGGIORI CAMPI D’APPLICAZIONE:
✓Macchine per la lavorazione della plastica (stampi a iniezione o a soffiaggio)
✓Macchine per la lavorazione dei metalli (presse e lavorazione lamiere di metallo)
✓Altri macchinari industriali ( macchine piegatrici, lavorazione legno, produzione carta, taglio e produzione vetro, produzione tessile)
ATTENZIONE!
▸ Le viti a ricircolo di sfere non devono mai essere utilizzate senza lubrificazione!
Esse necessitano di una lubrificazione adeguata per garantire una lunga durata e un funzionamento regolare. L’assenza di lubrificazione può ridurre la durata di tali viti del 90%.
▸ Gli attuatori con vite a ricircolo di sfere sono tendenzialmente reversibili staticamente, anche con valori di carico applicati inferiori al 20% del valore massimo ammissibile.
Pertanto si consiglia di prevedere un meccanismo che eviti la reversibilità come, ad esempio, l’utilizzo di un motore con freno di stazionamento.
- HT e il poultry - 27 Settembre 2024
- normativa ie4 - 23 Giugno 2024
- MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE - 22 Novembre 2019