MOTORI ELETTRICI
CON
RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE
Molti dei nostri lettori sono stati incuriositi, chiedendo ulteriori informazioni e specifiche, dai motori cd. SMOOTH BODY, prodotti da NERI MOTORI.
Sulla piattaforma social “LinkedIn” la pubblicazione del video sotto riportato è stato oggetto di particolare attenzione e domande:
Dunque, con questo articolo daremo panoramica:
- delle caratteristiche generali del motore “SMOOTH BODY”, focalizzando l’attenzione sulla resinatura della basetta dei collegamenti;
- le possibili esecuzioni “a richiesta”;
- le caratteristiche tecniche;
- gli ambiti di applicazione.
Con carcassa e componenti esterni pressofusi in lega di alluminio EN44300*,
*CARATTERISTICHE MECCANICHE DELLA LEGA DI ALLUMINIO EN44300:
- Buona resistenza fino alla temperatura elevata di 200°C
- Buona resistenza agli urti (duttilità)
- Sufficiente tenuta a pressione
i motori SMOOTH BODY sono stati studiati per resistere alla corrosione, all’ossidazione, all’elevato grado di umidità, all’acqua e agli agenti chimici. Il suo design liscio e compatto, priva di alette di dissipazione del calore, è il suo valore aggiunto.
Alcuni degli ambiti di applicazione che Neri motori sta già seguendo con questa tipologia di motori, sono:
- INDUSTRIA ALIMENTARE
- PULIZIA STRADALE E IMPIANTI DI AUTOLAVAGGIO
- INDUSTRIE CERAMICHE
Sono ambienti o molto ostili a contatto diretto con sostanze chimiche presenti nei detergenti, o ambienti in cui l’utilizzo di un design “pulito” è importante per mantenere l’ ambiente salubre.
Le esecuzioni “speciali”, spesso richieste ai nostri tecnici al fine di conformare perfettamente il prodotto alle loro esigenze, possono essere:
- Leva di sblocco
- Albero in acciaio AISI 416/420
- Sistema di isolamento UL/CSA
- Incapsulamento dell’avvolgimento
- Resinatura del vano morsettiera
- Esecuzioni meccaniche speciali
- Motore con avvolgimento incapsulato IP67, vedi foto:
L’elevato grado di protezione è garantito da una resina epossidica bicomponente, che viene colata all’interno del vano morsettiera proteggendo l’avvolgimento da eventuali infiltrazioni.
MA NON SOLO INFILTRAZIONI!!
Una nostra azienda Cliente del settore essiccazione, ci richiede sempre i motori con basetta dei collegamenti resinata. Un ulteriore motivo di tale accortezza si riscontra nella possibilità che i diodi, allentandosi, cadano all’interno della gabbia così creando seri problemi.
MA NON SOLO CADUTA DEI DIODI!!
La resina è ottima anche per lo stress di vibrazione, aumentando così la durata dei componenti e
riducendo l’invecchiamento.
ATTENZIONE!
…NEMMENO UN’ALETTA DI DISSIPAZIONE DEL CALORE, IL MOTORE NON SI SURRISCALDA?
I motori SMOOTH BODY sono stati progettati con servizi di funzionamento specifici. La maggior parte di questi motori hanno un servizio intermittente, appunto perché NECESSITANO di un periodo di riposo (ad esempio S3-50%), per non surriscaldarsi troppo e rispettare il limite di
temperatura della classe F. E’ comunque possibile avere il servizio S1. Quindi, il dissipamento del calore di questi motori avviene tramite il tipo di servizio (se intermittente) e anche in relazione alla temperatura dell’ambiente di utilizzo (ovviamente più la temperatura è bassa, più aiuta alla
dissipazione del calore).
Per caratteristiche tecniche e specifiche di utilizzo per il VOSTRO IMPIANTO, contattateci:
- Normativa IE4 - 23 Giugno 2024
- MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE - 22 Novembre 2019
- MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO? - 24 Ottobre 2019