Riduttore per lavastoviglie a cesto trainato
Specifiche del riduttore utilizzato:
- Riduttore con limitatore di coppia integrato
- Paraoli riduttore in viton
- Sicurezza nella trasmissione
- Tempo di intervento immediato in caso di blocco
- Riduzione dei costi di montaggio
- Semplificazione di montaggio
- Riduzione dei tempi di montaggio
Perchè un riduttore con limitatore di coppia?
Il limitatore di coppia è un dispositivo inserito in uscita (albero lento ) del riduttore a vite senza fine che permette lo slittamento in caso di blocchi. Per semplificare, il funzionamento è molto simile a quello di una frizione.
Questo permette, in caso di blocchi del cesto trascinato, posate o piatti posizionati male sul cesto, disattenzione dell’operatore di intervenire rapidamente e in totale sicurezza.
Solitamente il motore elettrico che fornisce il moto al cesto trascinato viene controllato per mezzo di un inverter per la regolazione della velocità. Inoltre, ulteriori dispositivi di sicurezza sono inseriti a bordo macchina come per esempio sensori che rilevano aperture dei portelloni durante il lavaggio.
Accorgimenti ?
Si, il limitatore di coppia è consigliabile montarlo con le molle a tazza rivolte verso l’alto. Questo permette che le molle siano sempre asciutte e non vi sono slittamenti incontrollati.
Il dispositivo motorizzato che muove il cesto della lavastoviglie a cesto trainato solitamente viene posto sulla parte inferiore è consigliabile una protezione da eventuali infiltrazioni d’acqua e detersivi che possono rovinare i materiali della motorizzazione.
Vantaggi?
La soluzione del limitatore di coppia TLI montato sul motoriduttore permette di semplificare notevolmente il montaggio, in quanto solitamente sono impiegate delle frizioni, gli ingombri del riduttore rimangono invariati e dal punto di vista economico, se si considera il tutto si risparmia notevolmente.
Cos’è una lavastoviglie a cesto trainato o cesto trascinato?
Lavastoviglie con traino del cesto automatico per il lavaggio di bicchieri, posate, piatti solitamente viene impiegata in ambienti con molto lavoro o in ambienti dove il lavoro si concentra in un determinato orario, es. mensa, fast food.
Solitamente una lavastoviglie a cesto trainato è componibile in base al tipo di prodotta da lavare, il tunnel si compone di una parte iniziale per il carico, prelavaggio e lavaggio, la parte finale del tunnel è per lo scarico ma in alcune varianti il tunnel termina con una parte dedicata all’asciugatura.
- Normativa IE4 - 23 Giugno 2024
- MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE - 22 Novembre 2019
- MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO? - 24 Ottobre 2019