MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

Spesso raccomandiamo nei nostri articoli che, quando si sceglie il motore elettrico adatto alle proprie esigenze, bisogna sempre prestare attenzione  all’ambiente circostante. In questo ambiente il motore potrebbe compromettere la sua funzionalità.

In quali situazioni potrebbe compromettere la funzionalità del motore?

  • Temperatura
  • Agenti atmosferici
  • Umidità
  • Altitudine .

Infatti, i motori standard sono progettati per lavorare in determinate condizioni:

  1. Altitudine < 1000m.s.l.m.
  2. Temperatura ambientale massima 40°C
  3. Temperatura ambientale minima 15°C
  4. U.R:&lt;= 60%

Maggiore è l’altitudine più la potenza nominale cala.

Questo declassamento è dovuto ad una densità minore nell’aria.
Infatti, possiamo vedere dalla tabella sottostante che la temperatura ambientale e l’altezza vanno di pari
passo al declassamento del motore.

E, a differenza di quanto si possa pensare, in alta montagna il motore elettrico non patisce alcun freddo, bensì
il caldo.

Come abbiamo notato nel grafico, ogni 1000 metri di dislivello c’è una perdita di potenza nominale del 10% da non sottovalutare.
La formula che ci permette di fare questo calcolo è molto semplice:

Potenza reale = coefficiente x potenza nominale

Mentre per le altre variabili bisogna muoversi intervenendo sul motore come per esempio:

  • per la temperatura ambietale alta migliorandone la classe da F ad H
  • per l’umidita tropicalizzando
  • per eventi atmosferici come pioggia (intervenendo con tettucci oppure fori anti condensa)

in questo caso, bisogna prestare molta attenzione a questo fattore dell’altitudine  semplicemente considerando il declassamento che abbiamo rispetto appena calcolato.

Cosa volevamo farvi capire da questo articolo?

Per evitare questo problema bisognerebbe prendere un motore che garantisca una maggiore potenza nominale, così, potrete stare tranquilli che il vostro motore vi garantirà  le prestazioni di cui avete bisogno.

 

Gianfranco Barroccu
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