Motoriduttore silenzioso: ecco le quattro verifiche principali.
Come assicurare la minore rumorosità possibile?

motoriduttore silenzioso

I macchinari presenti in esercizi pubblici o in laboratori artigiani devono essere costruiti in modo da essere il meno rumorosi possibile. Questo è importante per tutti. Per chi ci lavora, per i clienti e per eventuali persone che si trovino a svolgere qualche attività o abitino nei pressi del laboratorio.

motoriduttore-silenzioso-le-4-verifiche-da-fare

Vuoi ricevere una quotazione per motoriduttori? Clicca qui per scriverci!

Le normative vigenti

Per quanto la legislazione non imponga una soglia di rumorosità entro la quale ogni macchina/impianto del settore alimentare dovrebbe rientrare, tuttavia fornisce dei suggerimenti pratici per la progettazione di macchine e apparecchiature a basso livello di rumorosità.  Infatti, le norme UNI EN ISO 11688-1:2009 e UNI EN ISO 11688-2:2002 prevedono che le macchine devono essere prodotte in modo da ridurre il più possibile la loro emissione acustica. Nonostante si rispetti tale soglia, le macchine impastatrici o miscelatrici possono essere fastidiosamente rumorose a causa di diversi fattori.

La rumorosità di una macchina alimentare può essere causata da una poca attenzione nella scelta dei componenti (es. motoriduttore),  errato montaggio dei componenti stessi (es. ingranaggi e trasmissioni) oppure da una struttura di carpenteria che amplifica rumori e vibrazioni.

Motoriduttore silenzioso

Le 4 verifiche

Per ovviare a questo problema vi posso suggerire 4 semplici verifiche da fare sulla macchine e i suoi componenti:

1 – il tipo di rotore e di pacco statore del motore elettrico (con alcuni piccoli accorgimenti il funzionamento diventa notevolmente più silenzioso),

2 – la qualità dei paraoli e dei cuscinetti,

3 – la stabilità del carter di protezione o rivestimento (potrebbe fare da cassa di risonanza e amplificare le vibrazioni del motoriduttore),

4 – il posizionamento della macchina stessa (appoggiata su un piano stabile).

Se state cercando una soluzione alla rumorosità delle vostre macchine non esitate a contattarmi, grazie alla mia conoscenza del settore alimentare potrò essere d’aiuto nel risolvere il vostro problema.