Motore doppia velocità

Motore doppia velocità

Il motore doppia velocità o doppia polarità, nonostante la presenza nel mercato dei motori comandati da inverter, continua ad avere successo grazie alla sua incredibile versatilità.

Motori doppia velocità: avvolgimenti

Si possono trovare motori a doppia velocità con un unico avvolgimento nei 2/4 e 4/8 poli o con un doppio avvolgimento uno per ogni polarità sui restanti.

Doppio avvolgimento
Sono i motori più semplici da produrre e conseguentemente i più economici. Questa tipologia di motore doppia velocità è costituito da due avvolgimenti separati su un unico pacco di lamierini, ognuno collegato all’alimentazione in maniera separata. Gli avvolgimenti possono inoltre avere anche potenze totalmente diverse.

Avvolgimento singolo
I motori ad avvolgimento singolo sono possibili solo con le tipologie di motori con poli magnetici di numero doppio dunque ad esempio 2/4 poli o 4/8 poli. Concretamente i magneti alternati sono assemblati su due set separati e quindi basta alimentare la metà o tutti i poli.

Motori doppia velocità: coppia e potenza

Un’ulteriore differenza sostanziale che identifica i motori doppia velocità tra loro e li rende specifici per le varie applicazioni è la caratteristica di coppia e potenza. Il motore a doppia velocità può essere a Coppia costante, a Coppia variabile ed infine a Potenza costante.

I motori a Coppia costante, solitamente usati nei nastri trasportatori, hanno la caratteristica che al variare della velocità la loro coppia resta sempre costante.

I motori a Coppia variabile, solitamente usati su ventilatori e pompe centrifughe, comportano che a basse velocità corrisponde un coppia bassa ma all’aumentare della velocità aumenta anche la coppia.

Infine il terzo tipo di motore doppia velocità, quello a Potenza costante ha la caratteristica di raddoppiare la velocità al dimezzare della coppia, ciò permette di mantenere una potenza costante.

L’insieme di tutte queste caratteristiche fa sì che il motore doppia velocità continui a essere sempre più presente sul mercato nonostante la possibilità di velocità “infinite” offerte dal motore comandato da inverter.

Motore a doppia velocità: versioni disponibili

Nella versione standard trifase è presente con le seguenti caratteristiche.

POLIGRANDEZZA MINGRANDEZZA MAX
2/456200
2/663200
2/863200
4/863200
4/671200
6/863200
2/1271200
2/16132200
4/16132200
4/32180200

Con IP55 CL.F Servizio S1

motori doppia velocità - NeriMotori-doppia-polarita-DP

Nel settore ventilazione, come detto in precedenza, il motore doppia velocità ha una sua nicchia con potenze dedicate:

2/4 poli dalla grandezza 63 alla 160 unico avvolgimento

4/8 poli dalla grandezza 63 alla 180 unico avvolgimento

4/6 poli dalla grandezza 71 alla 160 doppio avvolgimento

Con IP55 CL.F Servizio S1

 

Proprio la versatilità del motore doppia velocità gli ha permesso di ritagliarsi il suo mercato, è infatti disponibile nella versione:

2/4 poli  dalla grandezza 71 alla 100 unico avvolgimento

Altre polarità sono disponibili su richiesta da progettare.   

 

  • Doppia velocità monofase con disgiuntore centrifugo

2/4 poli  dalla grandezza 71 alla 100 unico avvolgimento

Altre polarità sono disponibili su richiesta da progettare.

motore doppia velocità -Neri-Motori-doppia-polarita-MD-CD

2/4 poli  dalla grandezza 71 alla 100 unico avvolgimento

Altre polarità sono disponibili su richiesta da progettare.

 

  • Doppia velocità monofase autofrenante con disgiuntore centrifugo

2/4 poli  dalla grandezza 71 alla 100 unico avvolgimento

Altre polarità sono disponibili su richiesta da progettare.

motore doppia velocità - Neri-Motori-doppia-polarita-autofrenante-AP-CP

 

Doppia velocità autofrenante sia a corrente continua che alternata che di stazionamento, inoltre con freno standard alimentato separatamente:

POLIGRANDEZZA MINGRANDEZZA MAXAVVOLGIMENTO
2/456200unico
2/663200doppio
2/863200doppio
4/863200unico
4/671200doppio
6/863200doppio
2/1271200doppio
2/16132200doppio
4/16132200doppio
4/32180200doppio

  motore doppia velocità - Neri-Motori-doppia-polarita-autofrenante-AD

    

Gianfranco Barroccu
Latest posts by Gianfranco Barroccu (see all)
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

L'iscrizione andata buon fine.

C'è stato un errore.

Ndr Srl will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.