ATTUATORI LINEARI ELETTRICI: Reversibilità e Irreversibilità!

ATTUATORI LINEARI ELETTRICI: Reversibilità e Irreversibilità!

ATTUATORI LINEARI ELETTRICI:

Reversibilità e Irreversibilità!

 

 

Per affrontare il tema dell’irreversibilità degli attuatori lineari elettrici è necessario per prima cosa chiarire velocemente i concetti di reversibilità ed irreversibilità.

 

  • Un attuatore lineare elettrico è reversibile quando può funzionare o muoversi in senso opposto a quello stabilito.
  • Un attuatore lineare elettrico è irreversibile quando in assenza di alimentazione, e con un carico sull’asse di uscita, è in grado di mantenere la posizione e non può funzionare in modo inverso da quello stabilito.

Per alcune applicazioni è necessario che l’attuatore lineare elettrico sia reversibile e che quindi trasmetta il movimento sia in spinta che in tiro. La reversibilità ha però dei limiti per quanto riguarda la precisione di azionamento e il riposizionamento.

 

Verificare la reversibilità 

 

Se si vuole verificare la reversibilità di un attuatore elettrico lineare, bisogna considerare il rendimento o efficienza (in parole povere, il rapporto tra la potenza in uscita e quella in entrata). Nel nostro caso, gli attuatori elettrici dovranno avere un rendimento inferiore a 0.28 per essere irreversibili.

La reversibilità (o l’irreversibilità) è comunque una caratteristica che può essere influenzata da diversi fattori quali il tipo di carico, la presenza di vibrazioni, il grado di usura dei componenti e la posizione di montaggio dell’attuatore stesso. E’ importante verificare  di volta in volta ogni aspetto sopra citato.

 

La seguente tabella, ad esempio, fornisce alcune indicazioni utili alla scelta dell’attuatore lineare elettrico, evidenziando i rendimenti di riferimento. Più il rendimento è alto più l’attuatore è reversibile, con valori inferiori a 0.28 l’attuatore è irreversibile.

 

Questa tabella si riferisce ad attuatori a stelo filettato trapezoidale e non a ricircolo di sfere.


Gli attuatori a ricircolo di sfere (VRS) hanno, per loro caratteristica, una elevata fluidità di movimento con conseguente rendimento molto alto. Sono in grado di movimentare carichi elevati con altissima precisione ma questo li rende assolutamente reversibili.

 

Interventi consigliati per ostacolare la possibilità di moto inverso

 

Nel caso di attuatore reversibile – quando l’applicazione non richieda di usare tutti e due i sensi di movimento: spinta e tiro – è consigliabile ricorrere ad alcuni interventi per ostacolare la possibilità di moto inverso:

 

  • Installazione di dispositivi di sicurezza e blocco nel macchinario (ad esempio staffe di sicurezza)
  • Utilizzo di motore auto frenante con freno di stazionamento (dimensionato per tener fermo il carico)
  • Utilizzo di motore in CC circuitando le connessioni motore quando l’attuatore non è alimentato
  • Utilizzo di sistemi di controllo tramite dispositivi elettrici o elettronici

 


Per ulteriori informazioni o per consigli sul dimensionamento e l’utilizzo di attuatori elettrici puoi contattarmi direttamente.

Gianfranco Barroccu
Latest posts by Gianfranco Barroccu (see all)

Lascia un commento