Attuatori lineari nelle acciaierie? Si,ma con alcuni accorgimenti!

Negli ultimi tempi, si tende a usare sempre più (dove possibile) attuatori lineari elettrici al posto dei cilindri idraulici.

Attuatori per acciaierie

Diversi sono i vantaggi nell’usare l’attuatore elettrico al posto dei cilindri idraulici:

  • Non consumano elettricità quando non sono in movimento
  • Eliminazione dell’olio e della centralina
  • Maggior possibilità di controllo della corsa
  • Precisione di posizionamento

Ma, come per tutti i componenti installati in acciaierie e fonderie, la scelta e il dimensionamento degli attuatori lineari richiede cura e attenzione particolare in quanto l’ambiente di lavoro è molto gravoso da diversi punti di vista.

Come scegliere un attuatore?

Diversi sono i fattori da considerare prima di scegliere un’attuatore:

  • La polvere e residui di lavorazione, che depositandosi possono influire sul corretto raffreddamento/lubrificazione dei componenti in movimento
  • La temperatura, che potrebbe far sciogliere eventuali componenti plastici e che tende a seccare i componenti gommosi (come paraoli e guarnizioni)
  • Cicli di lavoro, quasi tutti gli impianti sono a ciclo continuo o su più turni
  • La competenza dell’utilizzatore finale, quindi ogni passaggio e componente deve essere semplice e intuivo

Attuatori lineari nelle acciaierie

Realizzare un’attuatore lineare che duri a lungo nel tempo in un’ambiente come l’acciaieria non è per niente facile.

Gli attuatori lineari elettrici sono dispositivi molto complessi e hanno diversi componenti che possono dar diversi problemi:

  • Battuta meccanica, dovuta al tipo di lavoro o alla scarsa esperienza nell’uso dell’attuatore degli operatori che lo azionano
  • Surriscaldamento, dovuti a depositi di polvere o alla vicinanza a fonti di calore
  • Durata breve dell’attuatore, dovuta a componenti che si usurano rapidamente in questo tipo di ambiente

Noi, in collaborazione con alcune aziende che producono impianti per acciaierie, siamo riusciti a trovare il giusto compromesso e abbiamo realizzato con successo diversi attuatori che sono impiegati in diverse applicazioni.

Abbiamo realizzato attuatori con componenti studiati per durare a lungo e resistere a agenti esterni come polvere, fonti di calore e urti. Attuatori di semplice utilizzo e di facile manutenzione grazie a connettori e attacchi che agevolano il montaggio e smontaggio.

Se hai bisogno di realizzare un’attuatore che sarà impiegato in acciaierie o vuoi confrontarti usa lo spazio di seguito per i commenti, oppure contattaci tramite la pagina dedicata: Contatti

 

Ndr Srl

Contattaci: Tel + 39 04451925212 info@ndr.it

Recent Posts

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO   Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…

4 anni ago

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE   Molti dei nostri lettori sono stati incuriositi, chiedendo ulteriori informazioni e specifiche, dai…

4 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO   Tra i problemi principali che possono insorgere durante il…

4 anni ago

MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO?

MOTOINVERTER NERIDRIVE   Oramai è consuetudine iniziare l’articolo dando delucidazione dei punti che andremo ad argomentare: INVERTER: VENDITA LEGATA A…

5 anni ago

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE Spesso raccomandiamo nei nostri articoli che, quando si sceglie il motore elettrico adatto alle proprie esigenze,…

5 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2) USURA PRECOCE

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2 – USURA PRECOCE   Surriscaldamento, rumorosità e perdita d’olio dei riduttori sono…

5 anni ago