Senza categoria

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

Spesso raccomandiamo nei nostri articoli che, quando si sceglie il motore elettrico adatto alle proprie esigenze, bisogna sempre prestare attenzione  all’ambiente circostante. In questo ambiente il motore potrebbe compromettere la sua funzionalità.

In quali situazioni potrebbe compromettere la funzionalità del motore?

  • Temperatura
  • Agenti atmosferici
  • Umidità
  • Altitudine .

Infatti, i motori standard sono progettati per lavorare in determinate condizioni:

  1. Altitudine < 1000m.s.l.m.
  2. Temperatura ambientale massima 40°C
  3. Temperatura ambientale minima 15°C
  4. U.R:&lt;= 60%

Maggiore è l’altitudine più la potenza nominale cala.

Questo declassamento è dovuto ad una densità minore nell’aria.
Infatti, possiamo vedere dalla tabella sottostante che la temperatura ambientale e l’altezza vanno di pari
passo al declassamento del motore.

E, a differenza di quanto si possa pensare, in alta montagna il motore elettrico non patisce alcun freddo, bensì
il caldo.

Come abbiamo notato nel grafico, ogni 1000 metri di dislivello c’è una perdita di potenza nominale del 10% da non sottovalutare.
La formula che ci permette di fare questo calcolo è molto semplice:

Potenza reale = coefficiente x potenza nominale

Mentre per le altre variabili bisogna muoversi intervenendo sul motore come per esempio:

  • per la temperatura ambietale alta migliorandone la classe da F ad H
  • per l’umidita tropicalizzando
  • per eventi atmosferici come pioggia (intervenendo con tettucci oppure fori anti condensa)

in questo caso, bisogna prestare molta attenzione a questo fattore dell’altitudine  semplicemente considerando il declassamento che abbiamo rispetto appena calcolato.

Cosa volevamo farvi capire da questo articolo?

Per evitare questo problema bisognerebbe prendere un motore che garantisca una maggiore potenza nominale, così, potrete stare tranquilli che il vostro motore vi garantirà  le prestazioni di cui avete bisogno.

 

Gianfranco Barroccu

Responsabile commerciale Mobile 3421443032 gianfranco@ndr.it

Recent Posts

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO   Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…

4 anni ago

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE   Molti dei nostri lettori sono stati incuriositi, chiedendo ulteriori informazioni e specifiche, dai…

4 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO   Tra i problemi principali che possono insorgere durante il…

5 anni ago

MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO?

MOTOINVERTER NERIDRIVE   Oramai è consuetudine iniziare l’articolo dando delucidazione dei punti che andremo ad argomentare: INVERTER: VENDITA LEGATA A…

5 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2) USURA PRECOCE

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2 – USURA PRECOCE   Surriscaldamento, rumorosità e perdita d’olio dei riduttori sono…

5 anni ago

ATTUATORE LINEARE ELETTRICO: COMPONENTI ED APPLICAZIONI

ATTUATORE LINEARE ELETTRICO: COMPONENTI ED APPLICAZIONI   COSA VEDREMO IN QUESTO ARTICOLO? Componenti dell'attuatore Parametri per dimensionamento Applicazioni NDR consiglia…

5 anni ago