La normativa CE 640 /2009 che istituisce la nomenclatura dei motori elettrici IE3 è stata introdotta con l’obiettivo di diminuire le emissioni di CO2 e i consumi di energia elettrica industriale su scala europea. Il consumo dei motori elettrici, infatti, corrisponde approssimativamente a ¾ del consumo totale di energia. L’immediata sostituzione dei motori utilizzati in passato con i motori di nuova generazione porterebbe idealmente ad un risparmio annuo di circa 130 miliardi di kWh.
La normativa CE 640/2009 relativa alla classe d’efficienza pertanto si applica a tutti i motori con le seguenti caratteristiche:
Tutte le classi IE (che corrispondono a motori elettrici IE3, IE2 ed IE1) sono regolamentate dalla normativa IEC 60034-30 2008 e sono basati sul sistema di prova 60034-2-1.
Le classi di efficienza secondo normativa sono:
Motori elettrici IE1 = rendimento standard
Motori elettrici IE2 = alta efficienza
Motori elettrici IE3 = efficienza Premium
La tabella a seguire mostra il rendimento dei motori in forma percentuale e la potenza espressa relative alle tre classi di rendimento ed è basata sui dati forniti dal nostro mandante Neri Motori. Si evidenzia come la differenza di rendimento fra motori elettrici IE3, IE2 ed IE1 è sicuramente più importante sui motori con minor potenza (comunemente definiti come taglie più piccole).
La normativa che introduce gli obblighi di utilizzo dei motori elettrici IE3 è entrata in vigore gradualmente: a partire dal 16 giugno 2011 tutti i motori devono essere in classe IE2; dal 01 gennaio 2015 tutti i motori da 7,5 Kw fino a 355 Kw devono essere in classe IE3.
Infine, dal 01 gennaio 2017 tutti i motori da 0,75 kw a 355 kw devono essere motori elettrici IE3, ad esclusione di alcuni specifici casi.
I casi che esulano dall’obbligo di utilizzo di motori elettrici IE3 sono:
I Vantaggi di Usare il Riduttore HT sui Nastri Trasportatori del Settore Poultry L'implementazione del riduttore HT sui nastri trasportatori…
Le Normative IE4: Efficienza e Sostenibilità Energetica nei Motori Elettrici Negli ultimi anni, l'efficienza energetica è diventata una priorità crescente…
MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…