Categories: Blog

Motori elettrici ATEX Zona 1-21

Marcatura Motori elettrici ATEX Zona 1-21

Ecco le principali suddivisioni, per atmosfere:

  • Gas: CE 0014    II 2G  Ex e IIC T4/T3/T2 Gb
  • Polveri: CE 0014    II 2D  Ex tb IIIC T120°C Db IP65
  • Gas e polveri:  CE 0014    II 2GD  Ex e IIC T4/T3/T2 Gb  Ex tb IIIC T120°C Db IP65

Descrizione:

Motori elettrici asincroni trifase serie HGD 80 – 90 – 100 – 112 – 132 – 160 – 180 – 200 (2, 4, 6 poli), previsti per alimentazione diretta.

I motori serie HGD sono autoventilati e possono essere dotati di encoder, freno, oppure encoder + freno, entrambi oggetto di certificazione separata, con modo(i) di protezione idoneo(i) per la(e) zona(e) di utilizzo previsto. Non è previsto l’utilizzo ne di pastiglie anticondensa ne di protezioni termiche all’interno dell’avvolgimento.


Hai bisogno di motori elettrici a norma Atex zona 1 o 21 ?

Invia una richiesta d’offerta, senza alcun impegno

Richiesta prezzo


Caratteristiche nominali motori :

  • Tensione nominale: 230/400 V ± 5%; 400/690 V ± 5%
  • Potenza nominale: 0.75 ÷ 18.5 kW
  • Frequenza nominale: 50 Hz
  • Velocità di rotazione a vuoto: 1000 ÷ 3000 rpm
  • Numero di poli: 2, 4, 6
  • Classe di isolamento: F
  • Servizio: S1
  • Forme costruttive: standard B3, B5, B14 e speciali su richiesta
  • Temperatura ambiente: – 20 ÷ +40 °C

Condizioni di installazione:

I motori serie HGD con modo di protezione Ex e (II 2G o II 2 GD) devono essere adeguatamente protetti per mezzo di un dispositivo elettrico idoneo a limitare la corrente al valore nominale, e ad assicurare la messa fuori tensione del motore a rotore bloccato entro il tempo “tE”.

 Note costruttive dei motori elettrici Atex zona 1 – 21:

  • Carcassa in alluminio
  • Flange in ghisa o alluminio
  • Ventola in metallo o plastica speciale caricata vetro
  • Guarnizione in Sesalit fra scudo/flangia verso carcassa
  • Guarnizioni in silicone fra base e coperchio
  • Isolamento fra le fasi per ogni grandezza e potenza
  • Pressacavi ATEX in morsettiera
  • Anelli tenuta in Viton
  • Grado di protezione IP65
  • Classe di efficienza: IE2

 

 

Ndr Srl

Contattaci: Tel + 39 04451925212 info@ndr.it

Recent Posts

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO   Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…

4 anni ago

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE   Molti dei nostri lettori sono stati incuriositi, chiedendo ulteriori informazioni e specifiche, dai…

4 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO   Tra i problemi principali che possono insorgere durante il…

5 anni ago

MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO?

MOTOINVERTER NERIDRIVE   Oramai è consuetudine iniziare l’articolo dando delucidazione dei punti che andremo ad argomentare: INVERTER: VENDITA LEGATA A…

5 anni ago

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE Spesso raccomandiamo nei nostri articoli che, quando si sceglie il motore elettrico adatto alle proprie esigenze,…

5 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2) USURA PRECOCE

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2 – USURA PRECOCE   Surriscaldamento, rumorosità e perdita d’olio dei riduttori sono…

5 anni ago