Come scegliere l’attuatore giusto? Ecco cosa bisogna sapere

Come scegliere l’attuatore giusto?

Devi dimensionare un’attuatore lineare elettrico e non sai come scegliere l’attuatore giusto? Ecco cosa bisogna sapere.

Prima vediamo se hai tutti i dati necessari per dimensionare un’attuatore:

  1. Lunghezza della corsa (escursione asta).
  2. Alimentazione: Trifase, monofase, CC 12V o 24V.
  3. Forza e peso che dovrà spostare l’attuatore..
  4. Velocità alla quale devi muovere il carico.
  5. Come si intende controllare l’attuatore.

Analizziamo nel dettaglio le cose che ti servono:

1) Corsa: è l’escursione lineare utile che deve avere l’attuatore, questo dato solitamente è espresso in mm (millimetri).

2) Alimentazione: Di quale alimentazione si dispone? Per carichi molto bassi le scelta ricade per forza sul motore in CC 12V o 24V , mentre per carichi superiori a 100 Kg (solitamente) è possibile scegliere.

3) Forza: E’ fondamentale conoscere con esattezza qual’è lo forza che dovrà compiere l’attuatore per muovere il carico, bisogna anche considerare le variabili come l’attrito e eventuali leve favorevoli /sfavorevoli.

4) Velocità : In quanto tempo l’attuatore deve compiere tutta la corsa? Più si va piano, maggiore è la forza che possiamo muovere e più piccolo sarà il nostro attuatore.

5) Controllo: Usare l’attuatore senza controllo è altamente sconsigliato. L’uso di finecorsa, potenziometri o encoder è fondamentale per riuscire dire all’attuatore quando e dove fermarsi.

Se hai risposto a  tutte e 6 le domande allora potrai identificare un’attuatore, ora potrai scaricare il pdf di qualche produttore e andare a cercare l’attuatore che ti serve.

Per maggiori informazioni, clicca qui!

Ndr Srl

Contattaci: Tel + 39 04451925212 info@ndr.it

Recent Posts

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO   Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…

4 anni ago

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE   Molti dei nostri lettori sono stati incuriositi, chiedendo ulteriori informazioni e specifiche, dai…

4 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO   Tra i problemi principali che possono insorgere durante il…

5 anni ago

MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO?

MOTOINVERTER NERIDRIVE   Oramai è consuetudine iniziare l’articolo dando delucidazione dei punti che andremo ad argomentare: INVERTER: VENDITA LEGATA A…

5 anni ago

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE Spesso raccomandiamo nei nostri articoli che, quando si sceglie il motore elettrico adatto alle proprie esigenze,…

5 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2) USURA PRECOCE

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2 – USURA PRECOCE   Surriscaldamento, rumorosità e perdita d’olio dei riduttori sono…

5 anni ago