Cosa si intende per “attuatore irreversibile” ?
Un attuatore irreversibile è un attuatore che in assenza di alimentazione è in grado di mantenere la sua posizione con un carico applicato.
La reversibilità è dettata dall’efficienza nella trasmissione, più questa è elevata, maggiore è il rischi che il nostro attuatore non mantenga la propria posizione
Tutti i produttori di attuatori, nelle tabelle di selezione di fianco al rapporto di riduzione indicano il rendimento o efficienza, fissando un valore (per esempio Mecvel Srl è 0.26), oltre il quale l’attuatore è da considerarsi reversibile, facciamo un’esempio:
Possiamo notare che le versioni M07 e M06 hanno un rendimento inferiore a 0.26, quindi sono da considerarsi IRREVERSIBILI, mentre tutte le altre posizioni hanno un rendimento superiore, quindi sono da considerarsi reversibili.
La domanda sorge spontanea, ma se uso la versione M01 (rendimento 0.48) e il carico è 100N ?
E sicuramente irreversibile, la regola del 0.26 si applica solo al carico dato da catalogo in base alla versione.
In base anche all’attuatore che s’intende usare la reversibilità e maggiore o minore, esempio:
Tutto si può fare bisogna valutare solo la soluzione più vantaggiosa, ci sono diversi sistemi :
MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…
MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE Molti dei nostri lettori sono stati incuriositi, chiedendo ulteriori informazioni e specifiche, dai…
PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO Tra i problemi principali che possono insorgere durante il…
MOTOINVERTER NERIDRIVE Oramai è consuetudine iniziare l’articolo dando delucidazione dei punti che andremo ad argomentare: INVERTER: VENDITA LEGATA A…
MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE Spesso raccomandiamo nei nostri articoli che, quando si sceglie il motore elettrico adatto alle proprie esigenze,…
PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2 – USURA PRECOCE Surriscaldamento, rumorosità e perdita d’olio dei riduttori sono…