La certificazione ATEX per motori elettrici è richiesta quando il motore è destinato all’utilizzo in ambiente con pericolo di esplosione per la presenza di miscele gas-aria e polveri-aria.
Per atmosfera esplosiva intendiamo una particolare situazione in cui possono essere presenti sostanze infiammabili di varie origini: vapori di gas o polveri.
Consideriamo, ad esempio, i silos per lo stoccaggio di cereali (grano, riso, farine, ecc.) nei quali avvengono operazioni di carico, scarico e altre lavorazioni che possono generare atmosfere esplosive.
Altri campi di applicazione sono: le industrie chimico/farmaceutiche, i laboratori chimici, le cabine di verniciatura, alcune macchine per legno, autorimesse, distributori di carburante ecc.
La certificazione ATEX distingue i luoghi di applicazione in:
– G in caso di “presenza di gas o vapori di gas”
– D in caso di “presenza di polveri”.
Ecco elencate le sigle di certificazione complete:
La certificazione ATEX è prevista per motori elettrici asincroni trifase serie HGD nelle grandezze 80 – 90 – 100 – 112 – 132 – 160 – 180 – 200 (2, 4, 6 poli) e serie TGD nelle grandezze 56 – 63 – 71 – 80 – 90 – 100 – 112 – 132 – 160 – 180 – 200 (2, 4, 6, 8 poli).
I motori serie HGD e TGD sono autoventilati e possono essere dotati di encoder, freno, oppure encoder + freno, entrambi oggetto di certificazione separata, con protezione idonea per la zona di utilizzo previsto. Non è previsto l’utilizzo ne di pastiglie anticondensa né di protezioni termiche all’interno dell’avvolgimento.
Tensione nominale: 230/400 V ± 5%; 400/690 V ± 5%
Potenza nominale: 0.75 ÷ 18.5 kW
Frequenza nominale: 50 Hz
Velocità di rotazione a vuoto: 1000 ÷ 3000 rpm
Numero di poli: 2, 4, 6, 8
Classe di isolamento: F o H
Servizio: S1
Forme costruttive: standard B3, B5, B14 e speciali su richiesta
Temperatura ambiente: – 20 ÷ +40 °C
Carcassa in alluminio
Flange in ghisa o alluminio
Ventola in metallo o plastica speciale caricata vetro
Guarnizione in Sesalit fra scudo/flangia verso carcassa
Guarnizioni in silicone fra base e coperchio
Isolamento fra le fasi per ogni grandezza e potenza
Pressacavi ATEX in morsettiera
Anelli tenuta in Viton
Grado di protezione IP65
Classe di efficienza: IE2 per la serie HGD
I Vantaggi di Usare il Riduttore HT sui Nastri Trasportatori del Settore Poultry L'implementazione del riduttore HT sui nastri trasportatori…
Le Normative IE4: Efficienza e Sostenibilità Energetica nei Motori Elettrici Negli ultimi anni, l'efficienza energetica è diventata una priorità crescente…
MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…