Blog

MOTO INVERTER CON POTENZIOMETRO: UN MOTORE A 10 VELOCITÀ

 

Moto inverter con potenziometro:

un motore a 10 velocità

 

Dal moto inverter con tastierino…

 

In alcuni articoli precedenti abbiamo parlato del moto-inverter e dei suoi innumerevoli vantaggi e campi d’applicazione.

Avevamo inoltre visto come si ha la possibilità di scegliere il moto-inverter con tastierino o senza. In assenza di tastierino i dati immessi sono stabili e possono essere programmati solo da remoto; in modo tale si evita che mani poco esperte possano per errore apportare delle modifiche inadeguate.

Il vantaggio di avere il tastierino è la possibilità di programmare parametri relativi alla velocità in loco.

 

… Al moto inverter con potenziometro

 

Premesso tutto questo, il mercato ci ha detto che non era ancora sufficiente e che bisognava avere la possibilità di impostare la velocità del motore in maniera immediata e prestabilita, dunque senza l’infinita possibilità di variazione che dà il tastierino ed in cui era possibile perdersi.

Pertanto, per questo motivo, si è deciso di integrare il moto-inverter con il potenziometro; quest’ultimo acquistabile separatamente già in precedenza, implicava l’ordine di altra strumentazione e di un cavo per permettere il dialogo tra i due elementi.

Quest’ultima soluzione però era svantaggiosa in termini di costi che proporzionalmente al prezzo del moto-inverter, soprattutto nelle piccole taglie, non erano ammortizzabili.

La nuova progettazione ha, quindi, unito il POTENZIOMETRO A 10 VELOCITÀ al moto-inverter, creando cosi una nuova opzione dai costi contenuti, dando a chi ha la necessità del potenziometro la possibilità di acquistare in un unico prodotto entrambe le funzionalità.

Alle seguenti  due varianti viste in precedenza:

 

                  -Moto- inverter con tastierino

                  -Moto- inverter senza tastierino

 

Si aggiunge quindi il

 

          -Moto- inverter con potenziometro

 


PERCHè SCEGLIERLO…

 

Questo nuovo prodotto si distacca totalmente dai suoi predecessori aprendo di fatto nuovi campi d’applicazione.

I vantaggi che ci porta sono chiari:

-In  primo luogo, come in precedenza, ci troviamo di fronte ad un moto-inverter perfettamente bilanciato al quale viene integrato un potenziometro, che permette un ottimo lavoro in simbiosi.

 

-In secondo luogo, con questa soluzione, abbiamo adesso la possibilità di scegliere tra 10 velocità già prestabilite: praticamente ci troviamo di fronte ad un vero e proprio motore a 10 velocità!

 

Dunque per tutte quelle applicazioni o macchinari in cui ci sia la necessità  di movimenti  a 4/5 velocità diverse ma prestabilite, il moto-inverter con potenziometro è una soluzione compatta che non implica necessariamente il collegamento a un quadro di controllo.

 

-In terzo luogo questo sistema ci garantisce precisione e stabilità nelle velocità, cosa che non avviene con molti moto-inverter presenti oggi sul mercato, i quali visualizzano la velocità su un display ma di fatto basano il conteggio dei giri su un calcolo teorico.

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

 

 

Gianfranco Barroccu

Responsabile commerciale Mobile 3421443032 gianfranco@ndr.it

Recent Posts

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO

MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO   Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…

4 anni ago

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE

MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE   Molti dei nostri lettori sono stati incuriositi, chiedendo ulteriori informazioni e specifiche, dai…

4 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 3 – SURRISCALDAMENTO   Tra i problemi principali che possono insorgere durante il…

5 anni ago

MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO?

MOTOINVERTER NERIDRIVE   Oramai è consuetudine iniziare l’articolo dando delucidazione dei punti che andremo ad argomentare: INVERTER: VENDITA LEGATA A…

5 anni ago

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE

MOTORI ELETTRICI E ALTITUDINE Spesso raccomandiamo nei nostri articoli che, quando si sceglie il motore elettrico adatto alle proprie esigenze,…

5 anni ago

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2) USURA PRECOCE

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEI RIDUTTORI: RICONOSCERLE ED EVITARLE! 2 – USURA PRECOCE   Surriscaldamento, rumorosità e perdita d’olio dei riduttori sono…

5 anni ago