Innanzitutto, la toupie è un tipo di fresatrice molto usata nel settore della lavorazione del legno; è una macchina compatta e versatile e permette di ottenere diverse lavorazioni.
Allo stesso tempo è una macchina da lavoro correlata ad un discreto numero di incidenti professionali spesso causati da distrazione o da un non corretto utilizzo della stessa.
A questo scopo, la normativa vigente in ambito di sicurezza prevede che la fresatrice sia provvista di :
Nonostante le protezioni sopra elencate, l’operatore può essere esposto a rischio infortuni, soprattutto durante alcune lavorazioni quali, ad esempio, scanalature delle cornici di porte e finestre.
Uno dei componenti della macchina che espone l’operatore a maggior rischio è la fresa, la quale è azionata da un motore elettrico.
Una volta lavorato il prodotto, se le frese continuano a girare l’operatore può essere esposto a rischi nonostante le protezioni.
Dotare le tue macchine per la lavorazione del legno di un buon motore elettrico che freni e si fermi al momento giusto ti permetterà di proporre un ottimo prodotto e di ottemperare agli obblighi di legge sulla sicurezza (art. 71 D.P.R. 547/55).
Le caratteristiche del freno e l’esatto dimensionamento del motore autofrenante per toupie permettono di lavorare con la giusta velocità di rotazione della fresa e con la sicurezza di frenata rapida e conseguente minor possibilità di infortunio.
Per orientarti nella scelta tra i vari tipi di motori autofrenanti per toupie o per altre informazioni puoi lasciare una richiesta cliccando qui oppure contattarmi ai riferimenti personali indicati.
I Vantaggi di Usare il Riduttore HT sui Nastri Trasportatori del Settore Poultry L'implementazione del riduttore HT sui nastri trasportatori…
Le Normative IE4: Efficienza e Sostenibilità Energetica nei Motori Elettrici Negli ultimi anni, l'efficienza energetica è diventata una priorità crescente…
MOTORIDUTTORI PER SETTORE ALLEVAMENTO Prendo spunto dagli impianti e macchinari dei nostri Clienti per presentare i nostri riduttori e…