Tutto quello che devi sapere per scegliere l’attuatore giusto per te!
Devi dimensionare un’attuatore lineare elettrico e non sai come scegliere l’attuatore giusto? Ecco cosa bisogna sapere.
Prima di tutto hai bisogno di sapere i dati necessari per dimensionare un’attuatore:
- Lunghezza della corsa (escursione asta).
- Alimentazione: Trifase, monofase, CC 12V o 24V.
- Forza e peso che dovrà spostare l’attuatore..
- Velocità alla quale devi muovere il carico.
- Come si intende controllare l’attuatore.
Analizziamo nel dettaglio le cose che ti servono:
1) Corsa: è l’escursione lineare utile che deve avere l’attuatore, questo dato solitamente è espresso in mm (millimetri). La corsa deve essere scelta nel rispetto dei limiti legati alla velocità di rotazione dello stelo e del peso. Inoltre, bisogna rispettare i limiti legati al carico di punta per prevenire problemi di flessione delle viti trapezie.
2) Alimentazione: Di quale alimentazione si dispone? Per carichi molto bassi le scelta ricade per forza sul motore in CC 12V o 24V , mentre per carichi superiori a 100 Kg (solitamente) è possibile scegliere.
3) Forza: E’ fondamentale conoscere con esattezza qual’è lo forza che dovrà compiere l’attuatore per muovere il carico, bisogna anche considerare le variabili come l’attrito e eventuali leve favorevoli /sfavorevoli.
4) Velocità : In quanto tempo l’attuatore deve compiere tutta la corsa? Più si va piano, maggiore è la forza che possiamo muovere e più piccolo sarà il nostro attuatore.
5) Controllo: Usare l’attuatore senza controllo è altamente sconsigliato. L’uso di finecorsa, potenziometri o encoder è fondamentale per riuscire dire all’attuatore quando e dove fermarsi.
Se sai rispondere a tutte e le 6 domande allora potrai identificare un’attuatore. Scarica il pdf e cerca l’attuatore giusto per te!
Per maggiori informazioni, clicca qui!
- HT e il poultry - 27 Settembre 2024
- normativa ie4 - 23 Giugno 2024
- MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE - 22 Novembre 2019