Motori elettrici, riduttori, attuatori lineari, martinetti e rinvii
Tutto quello che devi sapere per scegliere l’attuatore giusto per te!

Tutto quello che devi sapere per scegliere l’attuatore giusto per te!

Tutto quello che devi sapere per scegliere l’attuatore giusto per te!

Devi dimensionare un’attuatore lineare elettrico e non sai come scegliere l’attuatore giusto? Ecco cosa bisogna sapere.

Prima di tutto hai bisogno di sapere i dati necessari per dimensionare un’attuatore:

  1. Lunghezza della corsa (escursione asta).
  2. Alimentazione: Trifase, monofase, CC 12V o 24V.
  3. Forza e peso che dovrà spostare l’attuatore..
  4. Velocità alla quale devi muovere il carico.
  5. Come si intende controllare l’attuatore.

Analizziamo nel dettaglio le cose che ti servono:

1) Corsa: è l’escursione lineare utile che deve avere l’attuatore, questo dato solitamente è espresso in mm (millimetri). La corsa deve essere scelta nel rispetto dei limiti legati alla velocità di rotazione dello stelo e del peso. Inoltre, bisogna rispettare i limiti legati al carico di punta per prevenire problemi di flessione delle viti trapezie.

2) Alimentazione: Di quale alimentazione si dispone? Per carichi molto bassi le scelta ricade per forza sul motore in CC 12V o 24V , mentre per carichi superiori a 100 Kg (solitamente) è possibile scegliere.

3) Forza: E’ fondamentale conoscere con esattezza qual’è lo forza che dovrà compiere l’attuatore per muovere il carico, bisogna anche considerare le variabili come l’attrito e eventuali leve favorevoli /sfavorevoli.

4) Velocità : In quanto tempo l’attuatore deve compiere tutta la corsa? Più si va piano, maggiore è la forza che possiamo muovere e più piccolo sarà il nostro attuatore.

5) Controllo: Usare l’attuatore senza controllo è altamente sconsigliato. L’uso di finecorsa, potenziometri o encoder è fondamentale per riuscire dire all’attuatore quando e dove fermarsi.

Se sai rispondere a  tutte e le 6 domande allora potrai identificare un’attuatore. Scarica il pdf e cerca l’attuatore giusto per te!

Per maggiori informazioni, clicca qui!