Facciamo una piccola premessa per quanto riguarda il rendimento di un riduttore vite senza fine.
Il rendimento meccanico di un riduttore vite senza fine si divide in due tipi:
- Rendimenti dinamico di un riduttore vite senza fine
- Rendimento statico di un riduttore vite senza fine
Il rendimento dinamico di un riduttore vite senza fine è il rendimento durante il funzionamento del riduttore a regime. Cioè e la differenza tra potenza applicata e potenza in uscita ottenuta dopo la riduzione. Il rendimento dinamico è influenzato da diversi fattori, ma per semplificare diciamo che influenzato dal rapporto di riduzione e dalla velocità. Più il rapporto di riduzione è elevato minore è il rendimento dinamico (al rapporto di riduzione = 1/7 il rendimento dinamico è più elevato del rapporto di riduzione i=1/100).
Il rendimento statico invece, è il rendimento al momento dell’avviamento, cioè nella fase di partenza, questo tipo di rendimento è considerato solo per i riduttori vite senza fine in quanto è l’unico riduttore che, in alcuni casi particolari e con certi rapporti di riduzione può essere considerato irreversibile staticamente.
Precisazione: Ricordo che su applicazione dove è indispensabile l’irreversibilità statica è sempre consigliabile l’installazione di un motore elettrico autofrenante e non fare affidamento al solo riduttore, in quanto, vibrazioni, rodaggio o altri fattori possono inficiare l’irreversibilità teorica del riduttore..
Se vuoi approfondire l’aspetto dell’irreversibilità di un riduttore contattaci, faremo una valutazione nel complesso dell’applicazione e studieremo una soluzione appositamente per l’applicazione che devi realizzare!
Nella tabella sono riportati i parametri caratteristici dei riduttori a vite senza fine.
Vengono rappresentati in ordine:
- il numero di principi della vite (z1 ) dal quale si desume il numero di denti della corona (z2 ) moltiplicando il numero di principi (z1 ) per il rapporto di riduzione prescelto (i)
- l’angolo d’elica (γ)
- il modulo normale (mn)
- il rendimento statico (RS)
- rapporto di riduzione del riduttore (i)
Le tabelle sono riferite al riduttore vite senza fine serie I di produzione Siti Spa
Rendimento riduttori vite senza fine serie MI
Rendimento riduttori vite senza fine serie MU
- MOTORI ELETTRICI CON RESINA EPOSSIDICA BICOMPONENTE - 22 Novembre 2019
- MOTOINVERTER: E’ SOLO QUESTIONE DI RISPARMIO? - 24 Ottobre 2019
- ATTUATORE LINEARE ELETTRICO: COMPONENTI ED APPLICAZIONI - 26 Settembre 2019