Siamo in grado di offrire una soluzione completa di motori elettrici auofrenanti.
La gamma di motori autofrenanti.
- Potenza da Kw 0,06 a Kw 37,00
- Grandezza IEC50 alla grandezza IEC200.
- Nelle versioni : flangia B5 e B14 e piedi B3.
- Polarità Singole 2/4/6/8/12.
- Tensione 230/400 50Hz / 400/690-50Hz
- Tensioni speciali a richiesta
Sono disponibili tre diverse versioni di freno:
- Freno in corrente alternata AC
- Freno in corrente continua DC
- Freno corrente continua DC “S” a basso ingombro
Descrizione e funzionamento
Freno elettromagnetico con funzionamento negativo.
L’alimentazione della bobina freno è prevista nell’esecuzione standard con collegamento in morsettiera motore.
La tensione standard di alimentazione del gruppo freno è 230/400V ±5% 50Hz.
L’azione frenante si esercita in assenza di alimentazione; quando si interrompe l’alimentazione la bobina di eccitazione, non essendo più alimentata, non esercita la forza elettromagnetica necessaria a trattenere l’ancora mobile la quale spinta dalle molle di pressione comprime il disco da una parte sulla flangia del motore, dall’altra sull’ancora stessa, esercitando così l’azione frenante.
Descrizione e funzionamento
Freno elettromagnetico con funzionamento positivo la cui azione frenante si esercita in presenza di alimentazione: infatti, se l’alimentazione dell’elettromagnete è assente, essendo l’ancora mobile trattenuta dalla forza esercitata dalla molla anulare permette la rotazione libera dell’albero.
Quando si alimenta la bobina di eccitazione , questa esercita la forza magnetica necessaria ad attrarre l’ancora mobile, la quale, vincendo la forza della molla anulare, impegna la guarnizione di attrito solidale con lo statore; ancora essendo la solidale con l’albero motore tramite la chiavetta, esercita così l’azione frenante.
La tensione standard per questo tipo di freno è 24 V.D.C. con variazioni possibili (±10% del valore nominale di tensione).
Questo tipo di freno è isolato in classe “B”.
(Serie S a ingombro ridotto)
Descrizione e funzionamento
Freno elettromagnetico con funzionamento negativo la cui azione frenante si esercita in assenza di alimentazione: se l’alimentazione dell’elettro- magnete è presente essendo l’ancora mobile richiamata dalla forza magnetica, permette la rotazione libera dell’albero; quando si interrompe l’alimentazione, la bobina di eccitazione, non essendo più alimentata, non esercita la forza magnetica necessaria a trattenere l’ancora mobile , la quale spinta dalle molle di coppia comprime la guarnizione di attrito, solidale con l’ancora mobile contro la ventola in ghisa solidale con l’albero motore tramite la chiavetta , esercitando così l’azione frenante.
La tensione standard per questo tipo di freno è 230V/50Hz/60Hz con variazioni possibili del ±10% del valore nominale di tensione.