Motori elettrici UL/CSA:

sai rispondere alle domande più frequenti?

Le certificazioni UL e CSA sono molto richieste di questi tempi, in particolare dalle aziende italiane desiderose di esportare nel mercato nord-americano (rispettivamente USA e Canada) i propri prodotti.

motori elettrici UL-csa

I motori elettrici progettati in Europa ma aventi destinazione americana non possono, infatti, essere dotati di marcatura CE ma hanno l’obbligo di sottostare a specifiche norme applicabili nella progettazione dei motori elettrici per USA e Canada, per questo si parla di motori elettrici UL/CSA.

Simbologia:

motori elettrici ul csa

 

DIAMO RISPOSTA ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI MOTORI ELETTRICI UL/CSA.

1. Quale situazione è migliore per l’azienda?

L’azienda è libera di scegliere qualsiasi Organismo che si occupa di certificazione di prodotto in USA (cosiddetti NRTL). Ad esempio, “CSA” non è l’unica scelta possibile per il Canada ma debbono necessariamente essere accreditati dal SCC (Standards Council of Canada).

Per i prodotti destinati al mercato USA, invece, è meglio tener conto del fatto che “UL” è probabilmente il marchio NRTL più conosciuto e accettato ovunque.

Cosa comporta la notorietà della Certificazione? Nella scelta dell’ NRTL per i propri prodotti, è importante considerare se il marchio, se non noto, sia ben accettato dai clienti del prodotto. Ad esempio CSA può essere preferito in Canada da alcuni clienti rispetto ad altri organismi; altresì alcuni tipi di prodotti possono essere marcati contemporaneamente UL e CSA per garantire la massima accettazione da parte di qualsiasi cliente.

2. Si è completamente tranquilli con la sola Certificazione UL o di un altro NRTL?

L’approvazione UL dimostra che il fabbricante ha affrontato seriamente la qualifica del prodotto in vista della vendita nel mercato americano. Tuttavia, in una eventuale causa legale per responsabilità da prodotto difettoso o danni causati dallo stesso, potresti scoprire che nel prodotto ci sono dei rischi potenziali non contemplati nella norma usata per la qualifica.

Diversi NRTL possono, infatti, proporre disposizioni diverse per valutare uno stesso prodotto. Indipendentemente dalle qualifiche, approvazioni e marchi acquisiti, una corretta analisi tecnica del prodotto è l’unica cosa utile da fare e che può aiutare in caso di contenzioso legale negli Stati Uniti.

3. Cosa devo fare allora in quanto costruttore di macchine industriali?

Abbiamo visto che la sola certificazione di un NRTL non è sufficiente a garantire la sicurezza della macchina/apparecchio/prodotto, poiché nelle norme applicate per la qualifica da parte di un NRTL potrebbero non essere contemplati alcuni dei rischi potenziali del prodotto. Inoltre diversi NRTL potrebbero proporre norme diverse per valutare uno stesso prodotto. La legge degli Stati Uniti prevede che il prodotto immesso sul mercato debba essere sicuro. Pertanto, indipendentemente dalle approvazioni ricevute e marchi acquisiti, una corretta analisi tecnica è opportuna e può aiutare in caso di contenzioso legale. Di conseguenza il costruttore deve effettuare un’esaustiva analisi tecnica della macchina: analisi dei rischi meccanici ed elettrici, esattamente come per la marcatura CE secondo la Direttiva Macchine ATEX.

Se si vuole che questa analisi di rischio rimanga confidenziale – per cui un avvocato della controparte non sarebbe in grado di acquisirla in caso di contenzioso – è necessario che un legale applichi una formula di riservatezza ai documenti.

Qualche consiglio per la Certificazione 

  • Fai una POLIZZA assicurativa per la responsabilità e la sicurezza dei prodotti. La polizza deve naturalmente coprire la responsabilità nei mercati di interesse, statunitense e canadese.
  • Controlla se ALTRI REGOLAMENTI o norme (anche locali) possono essere applicabili alla tua macchina. Ad esempio in California vale la RoHS sulle restrizioni all’uso di sostanze pericolose, verifica il NEMA (National Electrical US Manufacturers Association), CFR (Code of Federal Regulations) eventualmente chiedendo al tuo venditore locale o al cliente.
  • Scegli se ottenere l’approvazione UL, o da un altro NRTL, e quale tipologia di approvazione. Infatti si può decidere, ad esempio, se chiedere la certificazione di tipo (type approval) o la field evaluation per motivi di tempo o costo.

La type approval, da parte di NRTL, è adatta ad una produzione di alti volumi e non conviene per bassi volumi di prodotto o una singola macchina. Infatti il percorso di certificazione è più oneroso perché richiede ispezioni regolari, come previsto dalle norme OSHA.

La field evaluation, invece, richiede solo un primo controllo, anche se – in caso di una macchina fabbricata successivamente – ci sarà bisogno di una nuova ispezione.

Dunque RICORDA: Una verifica tecnica accurata del progetto della macchina può evitare errori costosi difficili da risolvere successivamente, soprattutto se i problemi riguardano i componenti utilizzati nella costruzione, quando la macchina verrà sottoposta a verifica da parte di un NRTL. Considera tutti i TEST DI SICUREZZA che possono essere richiesti.

4. Quale materiale devo preparare per la valutazione tecnica?

Generalmente bisogna realizzare una raccolta di documentazione tecnica esaustiva, che può essere:

  • elenco dei componenti e materiali critici per la sicurezza ed eventualmente loro schede di sicurezza,
  • layout meccanici,
  • foto della macchina,
  • dichiarazioni di certificazione dei componenti,
  • schemi elettrici,
  • manuali d’uso e manutenzione.

NERI MOTORI E MOTORI ELETTRICI UL/CSA

Le Certificazioni Internazionali sono ulteriori garanzie per i nostri Clienti e opportunità per l’Azienda Neri Motori di perseguire costanti processi di miglioramento.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI LE PUOI TROVARE AL SEGUENTE LINK:

https://nerimotori.com/it/download/certificazioni 

Omologazione di prodotti Usa – Canada – Russia. Su richiesta, sono disponibili forniture marcate CSA e Gost secondo le norme Norma UL 1004 Standard for Safety e CAN/CSA No. 100 Motors and Generators.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e relative quotazioni non esitare a contattarmi!

Please follow and like us: