Lavorazioni alla toupie; meno incidenti con il motore autofrenante!

f45evotouchscreen-grande

La toupie è un tipo di fresatrice molto usata nel settore della lavorazione del legno; è una macchina compatta e versatile e permette di ottenere diverse lavorazioni.

Allo stesso tempo è una macchina da lavoro correlata ad un discreto numero di incidenti professionali spesso causati da distrazione o da un non corretto utilizzo della stessa.

La normativa vigente in ambito di sicurezza prevede che la fresatrice sia provvista di :

  • cuffia per la protezione dell’utensile
  • semiguide in alluminio con barrette per contornare l’utensile
  • spingi pezzo
  • morsetti ferma pezzo
  • gruppo pressore con schermo

Nonostante le protezioni sopra elencate, l’operatore può essere esposto a rischio infortuni, soprattutto durante alcune lavorazioni quali, ad esempio, scanalature delle cornici di porte e finestre.

Vuoi aumentare le prestazioni e la sicurezza delle tue toupie?

Uno dei componenti della macchina che espone l’operatore a maggior rischio è la fresa, la quale è azionata da un motore elettrico.

Una volta lavorato il prodotto, se le frese continuano a girare l’operatore può essere esposto a rischi nonostante le protezioni.

Dotare le tue macchine per la lavorazione del legno di un buon motore elettrico che freni e si fermi al momento giusto ti permetterà di proporre un ottimo prodotto e di ottemperare agli obblighi di legge sulla sicurezza (art. 71 D.P.R. 547/55).

Le caratteristiche del freno e l’esatto dimensionamento del motore elettrico autofrenante permettono di lavorare con la giusta velocità di rotazione della fresa e con la sicurezza di frenata rapida e conseguente minor possibilità di infortunio.

Per orientarti nella scelta tra i vari tipi di motori auto frenanti o per altre informazioni puoi lasciare una richiesta nel modulo dei commenti qui sotto, oppure contattarmi ai riferimenti personali indicati.

Simonetta Romare

Simonetta Romare

Responsabile commerciale
Mobile: 3334205609
simonetta@ndr.it
Simonetta Romare
Please follow and like us: