Protezione termica motore PTO,
la soluzione per non bruciare il motore!

protezione termica ptoIn diverse applicazioni, soprattutto nella applicazioni con motori monofase, quindi destinati ad un uso civile, una delle ragioni per la quale si fanno più riparazioni è perché il motore elettrico si surriscalda e di conseguenza di brucia !!!

Diversi sono i motivi per i quali i motori si possono bruciare:

  • ambiente con scarsa ventilazione;
  • scarsa pulizia, quindi la ventola fatica a raffreddare il motore;
  • motore sottodimensionato;
  • sovraccarico del motore.

Una delle soluzioni più diffuse per evitare che il motore si bruci è la protezione termica PTO.

La pastiglia termica PTO

La PTO (o pastiglia termica PTO) è un contatto bimetallico normalmente chiuso che si apre a 130°C nella versione standard, sono tuttavia disponibili con apertura a temperature diverse in base alle necessità dell’applicazione.

La protezione termica motore PTO è installata all’interno dell’avvolgimento, collegata mediante 2 fili (che costituiscono il cosiddetto contatto) posizionati nel vano morsettiera.

Collegamento della protezione termica motore

collegamento motore monofase in serie con la termica

Di norma la protezione PTO interrompe un segnale elettrico che, collegato al quadro, fornisce alimentazione al motore. Questa interruzione del segnale, quindi, toglie alimentazione all’intero motore elettrico che blocca, così,  il suo usuale ciclo di funzionamento.

Diversamente è possibile collegare l’alimentazione del motore in serie con la pastiglia termica PTO, anche se questo metodo è sconsigliato.

Il collegamento in serie è sconsigliato in quanto, la sonda PTO, quando si raffredda, alimenta il motore improvvisamente. Una delle principali conseguenze è la generazione di una potenziale situazione di pericolo.

La pastiglia termica standard ha una portata max di 2,5A, per motori che hanno una corrente nominale superiore a questa, è necessaria una pastiglia termica (PTO) speciale con una portata di ampere più alta.

Hai bisogno di altre informazioni sulle protezioni termiche?
Non esitare a contattarci, saremmo lieti di poterti aiutare nelle tue applicazioni!

Please follow and like us: