Carichi radiali – assiali

Carichi radiali – assiali

Carichi radiali assiali

Carichi radiali
Quando sugli alberi dei riduttori di velocità sono calettati degli organi di trasmissione tipo pignoni, pulegge, ecc., si determinano dei carichi (Fr) che  debbono essere confrontati con i valori ammissibili indicati nel catalogo (Fr1-2) al fine di salvaguardare i cuscinetti e la struttura dei riduttori stessi, per evitare avarie nei riduttori.
E’ sempre consigliabile calettare pignoni o pulegge il più vicino possibile alla battuta dell’albero e, quando il carico radiale supera i valori ammessi, prevedere un supporto esterno.

Il carico radiale determinato dall’applicazione si calcola con la formula seguente:

.

Il valore di Fr determinato precedentemente deve essere confrontato con il valore ammissibile in un determinato punto di applicazione.
Il primo caso si riferisce ad un carico agente sulla mezzeria dell’albero; i valori ammissibili Fr2 si rilevano dalle tabelle del catalogo.
Quando la direzione del carico è oltre la mezzeria dell’albero è necessario verificare entrambe le formule (*) (**) al fine di ricercare i corrispondenti carichi ammissibili.

.

.

Carichi assiali
Sugli alberi dei riduttori si possono riscontrare anche dei carichi assiali (in aggiunta o in sostituzione dei carichi radiali) che dovranno essere considerati. Il valore ammissibile a catalogo è Fa2 = Fr2 x 0.2 sia a trazione che a compressione.